Home  /  ShowRoom  /  Porte Blindate  /  Pagina Corrente

Porte Blindate

La porta di casa è il primo obiettivo preso d’assalto dai ladri.

Circa l’80% dei furti avviene mediante la forzatura della porta d’ingresso all’appartamento, che spesso non idonea a garantirci un’ adeguata sicurezza.

Se installiamo una porta blindata al nostro ingresso, sappiamo che il suo livello di sicurezza è assicurato.

Vi forniamo ora alcuni criteri per guidare la scelta di una porta blindata.

1. Assicuratevi che la porta blindata che avete scelto sia certificata “antieffrazione”, in base alla norma UNI 9569.

2. L’anta deve avere un’anima in lamiera d’acciaio dello spessore di almeno 1-1,5 mm; meglio se con doppia lamiera in acciaio al manganese, resistente al trapano.

3. Il controtelaio il cui spessore ottimale è di 2 mm, deve essere fornito di almeno 8 zanche per lato al fine di ottenere un corretto e sicuro ancoraggio alla parete.

4. I dispositivi di regolazione dell’anta sono indispensabili per l’allineamento e la chiusura della porta.

5. Lo spessore del telaio deve essere maggiore di 5 mm rispetto a quello del controtelaio, e, comunque, non deve essere inferiore a 2,5 mm.

6. La serratura di sicurezza deve essere protetta da manipolazioni; dotata di piastra antitrapano attorno alla feritoia d’ingresso della chiave; fornita con chiavi non duplicabili in confezioni sigillate.

7. Oggi sul mercato ci sono diverse tipologie di serrature motorizzate con diversi sistemi di aperture e controllo del accesso eseguito, come schede, tastiere numeriche, impronti digitale, ecc. Questa tipologia di sistemi a la possibilità di essere controllati a distanza mediante comunicazione GSM o con impianti domotica.

 

Altro aspetto a cui si deve prestare molta attenzione, è quello dell’installazione; dato che non esiste un albo di installatori professionisti dei sistemi di blindatura, è possibile richiedere delle informazioni sulla qualifica dell’installatore ai produttori di porte blindate:

1. Soltanto un operatore specializzato e riconosciuto è in grado di fornire garanzia di almeno 1 anno sul lavoro effettuato.

3. Se ci rivolge ad artigiani per realizzare e d installare una porta blindata su misura, informarsi sulla loro presenza, negli anni, sul mercato, diffidando di chi non esegue sopralluoghi.

4. La struttura muraria di una abitazione dove va istallata la porta è molto importante, perché deve reggere il peso di una porta blindata e opporre resistenza ai tentativi di sfondamento.